COME SCEGLIERE UN GIOIELLO

E’ normale avere molti dubbi quando si sceglie un gioiello. Quale anello, collana o bracciale? Spesso usa la stessa collana, «tanto va bene con tutto!» E anche gli orecchini, dovrebbero essere in armonia con il viso e i vestiti. Quindi ragioniamo su quali punti è bene considerare:

E’ di qualità? Come riconosco la qualità del gioiello?

l primo passo è sapere se si sta comprando un gioiello di pregio: per l’oro c’è un valore indicato in millesimi 1-999, per i diamanti in carati 10k,14k ecc), per l’argento una punzonatura che riporta un valore tra 800. 925 e 950

Ma cosa voglio ottenere dal gioiello, che messaggio voglio dare agli altri?

Per esempio la dimensione eccessiva può non essere adatta per un ambiente di lavoro. Se voglio che duri nel tempo un bijoux che costa poche decine di euro difficilmente manterrà la lucentezza. Se indosso orecchini molto grandi evidenzierà una parte del mio corpo, lo voglio?

Deve essere coerente! Come scegliere il colore dei gioielli.

Provate a ragionare sul nuovo vostro gioiello affiancato a quelli che avete già e alla tonalità della vostra pelle. Per la pelle chiara si adatteranno meglio i metalli bianchi, negli altri casi meglio sfumature più intense. Soprattutto deve essere coerente con la sensibilità della vostra pelle. E’ utile sapere con che lega di metallo è combinato l’argento o l’oro per evitare eventuali allergie.